Segui i nostri suggerimenti per scoprire la misura di un anello.
PRIMA OPZIONE: CONOSCO IL DIAMETRO DELLA MIA MISURA
Se hai a disposizione un anello della giusta misura per il tuo dito, basta misurare il diametro dell’anello (anche con un metro da cucito) e consultare la tabella sotto, cercando la misura dell’anello per diametro.
SECONDA OPZIONE: CONOSCO LA CIRCONFERENZA DEL DITO
Misura con un metro la circonferenza del dito in cui vorresti indossare l’anello e consulta la tabella sotto, cercando la misura dell’anello per circonferenza. È facile, no? Però considera anche i suggerimenti che abbiamo scritto sotto – i segreti del mestiere.
QUALCHE CONSIGLIO PRIMA DI SCEGLIERE
La misura giusta dell’anello è molto soggettiva, ma in genere la sensazione deve essere di morbidezza, l’anello deve scorrere sul dito senza troppa difficoltà, ma fate attenzione che non scorra troppo, potrebbe scivolare.
Le dita della mano destra sono un po’ più grandi rispetto a quelli della mano sinistra: consideratelo quando scegliete dove voler indossare l’anello (per chi è mancino vale il contrario).
Considerate la larghezza delle nocche, soprattutto per gli uomini: l’anello dovrà passare anche attraverso le nocche delle dita!
Quando scegliete la misura tenete conto anche delle diverse stagioni e cambi climatici: la misura giusta è quella che non stringa troppo in periodi caldi (mani e dita gonfie) e che non scivoli via in periodi freddi o quando ci si lava le mani.
Quando scegliete l’anello di esempio, per misurare il diametro, sarebbe utile prendere come riferimento un anello di forma e caratteristiche simili a quello che si sta scegliendo; L’anello non va portato troppo stretto, potrebbe dare fastidio alla circolazione del sangue (soprattutto in periodo molto caldi o nel caso in cui si fosse in gravidanza).
Nel caso delle fedi comode internamente: meglio considerare mezza misura più piccola rispetto a un anello normale.