Fai di te il tuo capolavoro

 


CREDO GIOIELLI
nasce dal desiderio di condividere un concetto non solo filosofico e spirituale ma anche come un progetto “autobiografico” che parla di territorio, passione ed amore. Di fronte al disorientamento causato dalla fragilità dei legami, dalla perdita di identità e dall’insufficienza di comunicazione tra le persone, il credere in valori, in progetti oppure semplicemente in se stessi è diventato ormai come un vago miraggio per l’immaginario collettivo.
La necessità di “ri-unirsi” , ri-collegarsi” ci riporta a quell’ ipotetico concetto che un tempo potessimo essere l’Uno, che l’Uno fosse un Insieme.

La capacità individuale di pensare e di creare ha spinto un giovane artigiano alla creazione di una linea di gioielli che rappresenta il ritorno all’unità e al superamento del senso di solitudine dell’uomo. Una linea capace di esprimere il concetto di bene nei diversi modelli di sviluppo culturale, religioso e sociale, attraverso la ricerca continua delle regole del gioco della convivenza!

Dove nasce?
In ogni persona alberga un’idea, un’emozione che non riesce a tradursi in materia. CREDO GIOIELLI vi guiderà in questo percorso, perché ciò che indosserete sia vostro, solo vostro. Il Progetto CREDO GIOIELLI nasce in Italia, nel cuore dei Castelli Romani a Velletri dall’impegno, dall’esperienza e dalla geniale idea dell’orafo Fabio Pontecorvi che riunisce in sé la grande tradizione artigiana della nostra terra, con quella capacità di coniugare un’arte antica al grande spirito d’innovazione, offrendo un contributo importante allo sviluppo dell’espressione artistica italiana.

La tecnica, in unione alla sapienza secolare dell’artigiano orafo dà vita e splendore al metallo ottenendo da esso forme ed effetti in grado di valorizzare: viviamo in un’era in cui si sopravvaluta il talento, in cui le mode prendono il sopravvento sul gusto, in cui la diffusione di massa ci condiziona ad acquistare il superfluo, l’inutile.

CREDO GIOIELLI si ripropone di emozionarvi, ci prova ogni giorno, ogni volta che un pezzo viene realizzato, quando nella mente dell’artigiano prende forma un’idea, quando l’istinto lo spinge verso una forma piuttosto che un’altra. Potrebbe essere arte? Non spetta all’artigiano dirlo. Sicuramente è un processo creativo che raccoglie i vostri sentimenti, la rabbia e la gioia, il sorriso e il pianto, la luce e l’oscurità dell’anima in un unico gioiello, nel vostro CREDO.

Quando saremo due, nessuno sarà uno,
uno sarà l’uguale di nessuno
e l’unità consisterà nel due.
Quando saremo due
cambierà nome pure l’universo
diventerà diverso.

Erri de Luca

CREDO GIOIELLI ringrazia con stima e gratitudine FOTOMA di Valentina Ruggiero per la grande passione e professionalità impiegata nella realizzazione delle immagini fotografiche e Beatrice Papacci, Michela Morisco, Simone Guidi meravigliosi interpreti delle collezioni.